Domande frequenti
Consulta le schede informative con le risposte alle domande più frequenti
Ogni Comune ha modalità differenti, non stabilite da Ecolandia. Nel sito ecolandia.it, è previsto un form di prenotazione del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Compilato il modulo elettronico, ti arriverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione e sarai ricontattato da un operatore che, dopo verifica del rifiuto da smaltire, ti comunicherà la data in cui sarà ritirato l’ingombrante presso la tua abitazione.
Vai alla sezione “segnalazioni” e compila il format. La segnalazione sarà automaticamente inoltrata ai responsabili Ecolandia che la prenderanno in carico per le verifiche del caso e per disporre la rimozione della discarica (se rientra nei parametri di competenza Ecolandia).
Con rifiuto “secco residuale” si intendono i rifiuti che non possono essere recuperati, trasformati e riutilizzati. Se la raccolta differenziata viene effettuata con attenzione e precisione, nel contenitore del secco residuo viene inserito pochissimo materiale.
No, non è possibile. La legge non permette di conferire l’indifferenziato nei CdR Comunali. Pertanto è necessario rispettare il giorno di raccolta settimanale previsto dal servizio porta a porta, seguendo il calendario dei conferimenti.
La separazione incorretta dei rifiuti può compromettere il processo di riciclaggio e aumentare i costi di smaltimento. Inoltre, in molti comuni, la mancata adesione alle norme di raccolta differenziata può comportare multe o sanzioni.
No è gratuito.
Nel giorno e ora previsti dal calendario consegnato a ciascuna famiglia/attività e consultabile online sul nostro sito o sulla App
La raccolta differenziata è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti, promuovere il riciclaggio e la conservazione delle risorse, e ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche o agli inceneritori.